Il basilico comune (genovese) è originario dell'Asia meridionale ed è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Ha un odore intenso, ben marcato e fortemente aromatico. Le foglie grandi e di colore verde vengono raccolte e consumate fresche in modo da mantenerne l'odore e l'aroma. Le foglie del basilico si raccolgono poco prima della fioritura, momento in cui l'aroma è molto più marcato. Il basilico viene raccolto recidendo o tagliando delicatamente la parte superiore del gambo in modo che la pianta, successivamente, avrà la forza per formare nuovi getti laterali e produrre nuove foglie da utilizzare; quindi, non staccare mai le foglie dal gambo per avere sempre piante belle e in salute.
PACK 6 PIANTINE
I frutti sono di dimensioni ragguardevoli, lunghi 6 cm e 2 cm di diametro, a forma di campana schiacciata nella parte inferiore, con alto grado di piccantezza. Questi si colorano di verde per poi passare all’arancione a piena maturazione. La pianta può raggiungere un’altezza di circa 160 cm. Adatta a coltivazioni in vasi grandi o in terra.
Peperoncino ideale per la preparazione della paprika. I peperoncini sono di forma allungata e di colore giallo a maturazione, rivolti verso il basso. Dopo la raccolta e il processo di essiccazione si ottiene una spezia dal sapore delicato ma piccante, leggermente amara e abbastanza aromatica.
Il basilico greco a palla a volte chiamato Basilico Nano compatto possiede un odore intenso, delicato e fortemente aromatico. La pianta forma una sfera perfetta composta da piccolissime foglie molto profumate di colore verde. Viene raccolto e consumato fresco in modo da mantenerne l'odore e l'aroma. Il basilico viene raccolto recidendo o tagliando delicatamente la parte superiore del gambo in modo che la pianta, successivamente, avrà la forza per formare nuovi getti laterali e produrre nuove foglie da utilizzare; quindi, non staccare mai le foglie dal gambo per avere sempre piante belle e in salute. Il basilico oltre che fresco, può essere pure conservato sott'olio o congelato.
PACK 6 PIANTINE
Il basilico riccio napoletano ha un odore intenso, ben marcato e fortemente aromatico. Le foglie sono grandi, bollose, arricciate e di colore verde chiaro. Viene raccolto e consumato fresco in modo da mantenerne l'odore e l'aroma. Il basilico viene raccolto recidendo o tagliando delicatamente la parte superiore del gambo in modo che la pianta, successivamente, avrà la forza per formare nuovi getti laterali e produrre nuove foglie da utilizzare; quindi, non staccare mai le foglie dal gambo per avere sempre piante belle e in salute. In cucina le ricette sono numerose, viene consumato pack
PACK 6 PIANTINE
Pianta di pomodoro ibrida a a portamento indeterminato, mediamente vigorosa e elevata produttività. I pomodori sono ovaleggianti e del peso medio di circa 30 gr., sono caratterizzati da un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità abbinato ad una eccellente consistenza e tenuta post-raccolta. Anche il colore rosso intenso e brillante concorre a rendere il Piccadilly particolarmente attraente per il consumatore. Può essere raccolto a grappolo rosso o a frutto singolo. Il Piccadilly è molto apprezzato in cucina per la sua facilità di preparazione delle salse, in quanto può essere frullato o passato con tutta la buccia.
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
Varietà che conserva l’ecotipo delle pendici del vesuvio con ottima serbevolezza, con frutti di forma ovale-allungata e di peso di circa 35-50 gr, grappolo regolare disposto a lisca, ottimo colore rosso.
Può essere raccolto a frutto singolo o a grappolo intero. Pianta molto vigorosa ma con internodo corto, di elevata fertilità. Ideale nella pasta con il pesce. Esposizione e distanze di trapianto tra le file 80-100 cm e sulla fila 35-40 cm.
Si prevede la raccolta dopo 90-120 giorni dal trapianto.
L’innesto del pomodoro conferisce alla pianta:
1 Maggiore resistenza ai patogeni del terreno;
2 Incremento della produttività;
3 Aumento della pezzatura dei frutti e della vigoria della pianta;
Pianta a crescita indeterminata.Varietà classica che produce pomodori gustosi e succulenti a forma di cuore dal peso medio di 200-250 g . La sua polpa è deliziosa e presenta pochissimi semi. Si consiglia di anticipare la raccolta quando il frutto vira al rosato. Utilizzato in cucina soprattutto per insalate fresche e genuine o sulla bruschetta.
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
Il Pomodoro Piennolo Del Vesuvio (Tomato Piennolo of Vesuvius) è una pianta mediamente precoce, molto produttiva e con una buona copertura fogliare. Il frutto è piccolo, di forma ovale con una piccola punta sotto chiamata anche umbone, a maturazione si presenta di colore rosso intenso e dal peso di 20-30 gr.
Si conserva per lungo tempo, tradizionalmente vengono legati più grappoli su un filo di canapa e sospesi a pendolo per l'appunto in luoghi asciutti e ventilati mantenendo un sapore eccellente ed una straordinaria consistenza.
Esposizione e distanze di trapianto tra le file 80-100 cm e sulla fila 35-40 cm. La raccolta si prevede dopo 90-120 giorni dal trapianto.
PACK DA 6
Pianta di pomodoro rustica e robusta di medio vigore, con portamento arieggiato e internodi medio-corti, presenta ottime capacità di adattarsi alle differenti condizioni climatiche. I frutti si presentano appetibili con forma tipica dei pomodori a cuore di bue (piriformi) dal peso medio di 220-300 gr di colore molto attraente. Polpa consistente, tenera, dolce e senza acidità anche al suo interno con pochi semi. Pomodoro saporito e gustoso viene usato per insalate fresche e genuine.
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
Pianta di fagiolino di media vigoria a crescita nana, di straordinaria resa produttiva, con fogliame verde scuro molto coprente. I baccelli sono lunghi 14-15 cm di colore verde scuro lucente, con diametro di 7-8 mm per l'80% della produzione. Produce fagiolini con estrema facilità anche nel periodo caldo-estivo. Dal sapore eccellente vanno cucinati lessi e preparati con aceto o limone.
Informazioni nutrizionali: ricco di sali minerali (Potassio e Calcio), esercita azione diuretica.
PACK 6 PIANTINE
Il pomodoro crimson crush è considerato Il più resistente alla peronospora. Risulta facile da coltivare ed affidabile nei periodi di maggiore umidità. Varietà molto produttiva, ideale per coltivazione in vaso in terrazze, balconi e piccoli orti o giardini. Scelto per ridurre l’uso dei pesticidi nell’orto • Si raccolgono pomodori a grappolo di forma tonda di colore rosso vivo con polpa soda, polposa e di buon sapore, dal peso di 180-200GR
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
L’innesto del pomodoro conferisce alla pianta:
Ibrido di melanzana violetta a ciclo medio adatto per serra e pieno campo. La melanzana Zebrina è di forma ovale allungata di color crema con leggere striature viola dal peso medio di 150-250 gr. Negli ultimi anni, le melanzane striate, sono sempre di più coltivate, in tutta Italia e in particolar modo nell'area meridionale. La Zebrina è utilizzata in cucina per preparare parmigiane, caponate, ripieni o semplicemente fritta o arrosto.
Informazioni nutrizionali: per le sue proprietà di migliorare la funzionalità epatica, diminuire il tasso di acidi urici e del colesterolo nel sangue, viene definita "frutto della salute"
PACK 6 PIANTINE
La pianta del San Marzano è vigorosa è a portamento indeterminato. Si raccolgono pomodori lunghi 11-13 cm, pieni e pesanti (150-200 gr), che passano dal verde scuro al rosso brillante. L'uso principale del San Marzano gigante è per il consumo fresco, ma è adatto anche per conserve.
Nuovo ibrido dal ciclo medio-precoce, con pianta eretta semi-aperta, di taglia media, adatto per colture di serra e pieno campo. Il frutto, ovale e leggermente costoluto, ha la polpa di consistenza carnosa mentre la particolarità è data dal colore bianco della buccia. Il curioso colore bianco della melanzana e la presenza di pochi semi fanno di questa varietà un prodotto eccezionale. In cucina viene utilizzata per deliziosi contorni, con la possibilità di mantenere la buccia, per fritture, arrosto, a forno, per ricette tipiche come parmigiana di melanzana, caponata, ed involtini o ripieni.
PACK 6 PIANTINE
Pianta mediamente vigorosa, può raggiungere un'altezza di 70-90 cm, ad internodi regolari. Le foglie di media grandezza con portamento eretto favoriscono una buona aerazione, limitando in tal modo lo sviluppo di Botrytis nelle infiorescenze. La melanzana ovale nera si adatta bene sia per coltivazione in serra che in pieno campo. Le melanzane prodotte sono di media pezzatura, di forma tonda-ovale uniformi tra di loro, di colore nero brillante. In cucina è apprezzata per le molteplici ricette che si possono fare: a dadini sulla per la pasta alla norma, cucinata a forno, fritta o arrosto con un pizzico di menta o prezzemolo preparazione di ripieni involtini e gustose parmigiane di melanzane.
PACK 6 PIANTINE
Pianta innestata di pomodoro, varietà di datterino molto particolare per il suo colore giallo a maturazione completa. Il datterino giallo ha un sapore dolce e con totale assenza di acidità. Alla raccolta i pomodori si presentano in grappoli regolari di 14-16 frutti, di forma cilindrica e periforme con apice stilare ben arrotondato molto uniformi tra di loro. La pezzatura, in media, del datterino giallo, è di circa 18-22 gr di peso, lungo 40-45 mm e diametro 25 mm. La pianta è di ottima vigoria, con fogliame aperto, internodo corto, con allegagione costante, di buona tolleranza alle principali malattie tipo Fusarium, Verticillium e ToMV. Il ciclo di questa varietà di datterino è precocissima. Ha una buona consistenza e conservazione dopo la raccolta.
Varietà a frutti allungati, cilindrici, leggermente appuntiti di colore viola brillante. Polpa bianca, compatta con pochi semi. Pianta vigorosa, eretta, alta con fogliame ben coprente. Per lo più questo tipo di melanzana viene conservata sott’olio o sotto aceto per un consumo prevalentemente domestico. Esposizione e distanze di trapianto tra le file 80-100 cm e sulla fila 50-70 cm. La raccolta si prevede dopo 50-70 giorni dal trapianto
L’innesto della melanzana conferisce alla pianta:
1 Maggiore resistenza ai nematodi e alla tracheomicosi;
2 Incremento della produttività;
3 Aumento della pezzatura dei frutti e della vigoria della pianta;
4 Allungamento del ciclo produttivo;
5 Resistenza alle condizione climatiche avverse (al freddo).
PACK 6 PIANTINE
Pomodoro ciliegino di colore giallo intenso. Alla raccolta il frutto si presenta tondeggiante leggermete allungato. Gusto ottimo, sapore dolce dal grado brix elevato. La pianta è di buona vigoria con struttura fogliare che favorisce un ottimo arieggiamento alla pianta. Produce tanti fiori con grande capacità di allegagione. Buona tenuta in post raccolta.
L’innesto del pomodoro conferisce alla pianta:
1 Maggiore resistenza ai patogeni del terreno;
2 Incremento della produttività;
3 Aumento della pezzatura dei frutti e della vigoria della pianta;
4 Allungamentodelcicloproduttivo;
1 PIANTINA VASO 14
Pianta di pomodoro ibrida a a portamento indeterminato, mediamente vigorosa e elevata produttività. I pomodori sono ovaleggianti e del peso medio di circa 30 gr., sono caratterizzati da un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità abbinato ad una eccellente consistenza e tenuta post-raccolta. Anche il colore rosso intenso e brillante concorre a rendere il Piccadilly particolarmente attraente per il consumatore. Può essere raccolto a grappolo rosso o a frutto singolo. Il Piccadilly è molto apprezzato in cucina per la sua facilità di preparazione delle salse, in quanto può essere frullato o passato con tutta la buccia.
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
PACK DA 6
Pianta di pomodoro ibrida a a portamento indeterminato, mediamente vigorosa e elevata produttività. I pomodori sono ovaleggianti e del peso medio di circa 30 gr., sono caratterizzati da un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità abbinato ad una eccellente consistenza e tenuta post-raccolta. Anche il colore rosso intenso e brillante concorre a rendere il Piccadilly particolarmente attraente per il consumatore. Può essere raccolto a grappolo rosso o a frutto singolo. Il Piccadilly è molto apprezzato in cucina per la sua facilità di preparazione delle salse, in quanto può essere frullato o passato con tutta la buccia.
Informazioni nutrizionali: contiene licopene, antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi.
PACK DA 6